
Contratto di licenza con l'utente finale per i prodotti software HumanWare
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2025.
Il presente Contratto di licenza con l'utente finale (“EULA”) è stipulato tra Technologies HumanWare Inc.., una società del Québec, Canada, con sede in via Jean-Berchmans-Michaud 1800, Drummondville, Quebec, Canada J2C 7G7 (da qui in poi chiamata anche “HumanWare”) e l'utente (da qui in poi chiamato anche “Utente”, “utente” o “Cliente”) ed entrerà in vigore a partire dalla data in cui l'utente accetta i termini del presente EULA nel modo qui descritto (“Data di entrata in vigore”). I termini utilizzati nel presente documento sono definiti nel documento stesso e nella Sezione 8 riportata di seguito.
L'utente è tenuto a leggere attentamente e comprendere tutti i diritti, gli obblighi e le limitazioni stabiliti nel presente EULA, dato che esso regola l'uso del software [●] (“Programma”) da parte dell'utente. ACCETTANDO I TERMINI DEL PRESENTE EULA, O UTILIZZANDO, INSTALLANDO O SCARICANDO IL PROGRAMMA, L'UTENTE ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI STABILITE DAL PRESENTE EULA E SI IMPEGNA AD ESSERE VINCOLATO DA ESSI.
Se l'utente decide di non accettare i termini del presente EULA: (i) se ha ricevuto una copia del Programma in una confezione, deve restituirla nel più breve tempo possibile; (ii) se ha ricevuto una copia del Programma tramite download, deve rimuovere immediatamente il Programma dal proprio computer, dalla rete o da un altro dispositivo in cui il Programma è stato salvato, memorizzato o copiato. Per quanto riguarda le copie del Programma ottenute in una confezione fisica, se l'utente non accetta la Licenza, deve restituire a HumanWare i seguenti elementi: il Programma, tutta la documentazione eventualmente inclusa nel Programma e la ricevuta di acquisto del Programma. HumanWare rimborserà all'utente l'importo pagato per la licenza, al netto delle spese di spedizione, se l'utente rispetta le condizioni sopra indicate.
1 Licenza utente
HumanWare mette a disposizione dell'utente il Programma che l'utente ha scaricato, ricevuto in una confezione o mediante altri mezzi autorizzati, insieme al presente EULA, per l'uso da parte dell'utente in conformità ai termini e alle condizioni del presente EULA.
In accordo con i termini e le condizioni del presente EULA, HumanWare concede all'utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per l'utilizzo del Programma per il periodo di tempo applicabile (“licenza”). Le disposizioni del presente EULA si applicano a tutti i tipi di licenza.
1.1 Aggiornamenti e upgrade.
HumanWare può, di tanto in tanto e dietro pagamento, offrire all'utente la possibilità di ricevere aggiornamenti e upgrade per il Programma. Le opzioni di upgrade e aggiornamento possono essere modificate da HumanWare e possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un upgrade o un aggiornamento una tantum o, per gli abbonamenti annuali, upgrade e aggiornamenti rilasciati durante il periodo di validità dell'abbonamento. Se l'utente accetta o installa in qualsiasi modo un upgrade o un aggiornamento, esso sarà considerato parte del Programma e l'uso del Programma così aggiornato o modificato è soggetto al presente EULA. HumanWare si riserva il diritto di interrompere il supporto per tutte le versioni del Programma diverse dall'ultima versione del Programma o dal Programma aggiornato. Per poter utilizzare qualsiasi aggiornamento o upgrade, l'utente deve essere in possesso della licenza del Programma e in regola con il pagamento dei costi di licenza.
1.2 Costi di licenza.
L'utilizzo del Programma da parte dell'utente è soggetto al pagamento dei costi di licenza o canone di rinnovo (se applicabile) per i termini stabiliti. HumanWare può modificare le tariffe per un periodo di rinnovo a sua esclusiva discrezione. Per mantenere la licenza in regola con il presente EULA, l'utente deve pagare tempestivamente qualsiasi costo di licenza o di rinnovo applicabile. Il mancato pagamento di qualsiasi tariffa costituisce motivo valido per l'annullamento della licenza da parte di HumanWare.
2 IL PROGRAMMA
2.1 Utilizzo del programma.
L'utente si assume l'esclusiva responsabilità di determinare l'adeguatezza del Programma per ottenere i risultati desiderati. L'utente si assume anche la responsabilità esclusiva, e tutti i rischi correlati, a seguito dell'installazione e dell'uso del Programma, e di tutti i dati e i risultati ottenuti dopo l'installazione e l'uso del Programma. L'utente si assume la completa responsabilità per la scelta, l'installazione, e l'uso dell'hardware con cui utilizza il Programma. Non garantiamo che il Programma sia adatto a scopi o usi particolari. L'utente può, di tanto in tanto, copiare e utilizzare il Programma a scopo di archiviazione o di backup di emergenza. Tali copie e il Programma originale possono essere conservati da una terza parte a condizione che la conservazione non comporti l'utilizzo del Programma in violazione dei presenti termini. L'utilizzo del Programma come utente finale deve essere conforme ai requisiti di installazione e utilizzo. L'utente è responsabile di qualsiasi atto od omissione dei propri utenti finali in relazione a quanto previsto dal presente EULA.
2.2 Limitazioni sull'utilizzo del Programma.
L'utente non può utilizzare il Programma per scopi diversi da un uso personale. Non può alterare, modificare, decompilare, disassemblare, decodificare, affittare, noleggiare, prestare o concedere in sublicenza il Programma, creare opere derivate dal Programma o, salvo quanto espressamente consentito nel presente EULA, copiare, riprodurre, duplicare, trasferire, distribuire o fornire a terzi il Programma. L'utente non può gestire od operare il Programma per fornire servizi. Inoltre, non può eludere le misure di sicurezza e di protezione dalla copia del Programma.
2.3 Proprietà intellettuale.
Il Programma, e tutte le copie autorizzate che l'utente effettua, sono proprietà intellettuale di HumanWare. La struttura, l'organizzazione e il codice sorgente del Programma sono segreti commerciali e informazioni riservate di HumanWare e dei suoi licenziatari. Il Programma è protetto dalle leggi applicabili, incluse, a titolo esemplificativo, le leggi sul copyright del Canada e di altri Paesi, e da quanto disposto dai trattati internazionali. A eccezione di quanto espressamente indicato nel presente documento, il presente EULA non assegna all'utente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Programma. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati a HumanWare e ai suoi licenziatari.
3 PERIODO DI VALIDITÀ E RISOLUZIONE
3.1 Periodo di validità e rinnovi.
Il presente EULA e la licenza sono efficaci a partire dalla Data di entrata in vigore e si estenderanno per il periodo di validità applicabile. Nel caso di licenze a durata limitata, per “Periodo di validità” si intende la durata stabilita nel documento d'ordine, fatta salva la possibilità di prorogare tale periodo ai sensi dei requisiti di rinnovo di HumanWare in vigore in quel momento o come può essere previsto in un documento d'ordine, soggetto al pagamento di tutti i diritti applicabili a qualsiasi periodo di rinnovo. Il “Periodo di validità” delle cosiddette licenze "Permanenti" o "Perpetue" termina 20 anni dopo la Data di entrata in vigore.
3.2 Risoluzione da parte dell'utente.
L'utente può terminare il presente EULA e la licenza in qualsiasi momento rimuovendo o distruggendo tutte le copie del Programma, indipendentemente dalla forma nelle quali si trovano, dal proprio computer, o comunque in suo possesso o controllo, o come altrimenti stabilito da HumanWare al momento dell'acquisto.
3.3 Risoluzione da parte di HumanWare.
Il presente EULA e la licenza d'uso del Programma possono essere risolti da HumanWare in caso di violazione o mancato rispetto da parte dell'utente di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni del presente EULA. In tal caso, HumanWare invierà all'utente un avviso di inadempienza e il presente EULA si risolverà automaticamente, qualora l'utente non ponga rimedio all'inadempienza o alla violazione, entro 15 giorni dal ricevimento dell'avviso di inadempienza. HumanWare può anche risolvere il presente EULA e la licenza, dietro fornitura di un ragionevole preavviso all'utente e offrendo il rimborso di qualsiasi somma già pagata.
3.4 Requisiti in caso di risoluzione.
In caso di risoluzione o scadenza del presente EULA, l'utente è tenuto a cessare immediatamente l'uso del Programma e a distruggere, cancellare o rimuovere tutte le copie del Programma dal computer su cui il Programma è stato salvato, memorizzato o copiato. Nonostante la risoluzione o la scadenza del presente EULA, le seguenti sezioni rimarranno in vigore: 2.2, 2.3, 3.4, 4, 5, 6, 7, 8 e 10.
4 GARANZIA LIMITATA
4.1 Garanzia limitata.
HUMANWARE GARANTISCE CHE IL PROGRAMMA (ESCLUSI GLI AGGIORNAMENTI AI FINI DELLA PRESENTE SEZIONE 4.1) SARÀ CONFORME, IN TUTTI GLI ASPETTI MATERIALI, ALLA DOCUMENTAZIONE DI HUMANWARE IN VIGORE IN QUEL MOMENTO PER IL PROGRAMMA PER UN PERIODO DI NOVANTA (90) GIORNI DALLA DATA DI CONSEGNA ALL'UTENTE. IN CASO DI RECLAMO DA PARTE DELL'UTENTE AI SENSI DELLA PRESENTE GARANZIA LIMITATA, L'UTENTE DOVRÀ INFORMARNE HUMANWARE PER ISCRITTO, DESCRIVENDO IN MODO RAGIONEVOLMENTE DETTAGLIATO LA NATURA DELLA NON CONFORMITÀ E FORNENDO A HUMANWARE DETTAGLI SUFFICIENTI PER CONSENTIRE LA RIPRODUZIONE DEL PROBLEMA. LA GARANZIA LIMITATA CONTENUTA NELLA PRESENTE SEZIONE 4.1 NON SI APPLICA SE E NELLA MISURA IN CUI: (A) IL PROGRAMMA NON VIENE UTILIZZATO IN CONFORMITÀ AL PRESENTE EULA O ALLA DOCUMENTAZIONE; (B) IL PROGRAMMA O QUALSIASI SUA PARTE SIA STATO PERSONALIZZATO, MODIFICATO O ALTERATO DA UN SOGGETTO DIVERSO DA HUMANWARE; O (C) IL MALFUNZIONAMENTO DEL PROGRAMMA È STATO CAUSATO DA UNA QUALSIASI APPARECCHIATURA DELL'UTENTE O DA UN SOFTWARE DI TERZE PARTI.
4.2 Esclusione di garanzia e clausola "così com'è".
AD ECCEZIONE DELLA GARANZIA LIMITATA ESPLICITA DI CUI ALLA SEZIONE 4.1 E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, HUMANWARE FORNISCE IL PROGRAMMA ALL'UTENTE "COSÌ COM'È", INCLUSI I POTENZIALI DIFETTI, E CON LA PRESENTE ESCLUDE QUALSIASI ALTRA GARANZIA DI QUALSIASI TIPO, ESPLICITA O IMPLICITA, CONVENZIONALE O STATUTARIA, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, NON VIOLAZIONE E IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE. HUMANWARE NON GARANTISCE, E L'UTENTE RINUNCIA A QUALSIASI PRETESA A RIGUARDO, CHE L'USO DEL PROGRAMMA SIA PRIVO DI ERRORI O CHE IL PROGRAMMA O LE SUE FUNZIONI SODDISFINO LE SUE ESIGENZE.
HUMANWARE NON FORNISCE ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA (E DECLINA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA) IN RELAZIONE A HARDWARE, SOFTWARE, DATI O INFORMAZIONI NON FORNITI DA HUMANWARE.
L'utente riconosce e accetta che il suo utilizzo del Programma sarà a suo unico ed esclusivo rischio e sarà soggetto alle norme, ai regolamenti e alle leggi applicabili. L'utente si assume tutti i rischi relativi ai risultati derivanti dall'uso del Programma, compresi i rischi e gli eventuali danni e perdite ad esso correlati.
4.3 Inapplicabilità delle esclusioni.
Dato che l'esclusione delle garanzie implicite non è consentita in alcuni Paesi o giurisdizioni, le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili all'utente. In questo caso, la durata delle garanzie implicite è limitata a novanta (90) giorni dalla data di download o installazione del Programma o di attivazione della licenza. Inoltre, la Sezione 10 prevede alcune disposizioni specifiche applicabili agli utenti che si trovano in determinate giurisdizioni.
5 LIMITAZIONE DEI RIMEDI
5.1 Rimedio esclusivo.
FATTA ECCEZIONE PER GLI OBBLIGHI DI INDENNIZZO AI SENSI DELLA SEZIONE 6.2 DEL PRESENTE EULA, L'INTERA RESPONSABILITÀ DI HUMANWARE E L'UNICO RIMEDIO DELL'UTENTE AI SENSI DELLA GARANZIA LIMITATA DURANTE IL PERIODO DI GARANZIA SARÀ CHE HUMANWARE, A SUA ESCLUSIVA DISCREZIONE, PROVVEDERÀ A CORREGGERE O SOSTITUIRE IL PROGRAMMA NON CONFORME ALLA GARANZIA LIMITATA DI HUMANWARE.
5.2 Limitazione di responsabilità.
NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE I RIMEDI QUI INDICATI FALLISCANO NEL LORO SCOPO ESSENZIALE, IN NESSUN CASO UNA DELLE PARTI SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL'ALTRA PARTE PER DANNI CONSEQUENZIALI, INCIDENTALI, INDIRETTI, SPECIALI, PUNITIVI O DI ALTRO TIPO (INCLUSI, SENZA LIMITAZIONI, I DANNI PER PERDITA DI RICAVI, PROFITTI, DATI O INFORMAZIONI, PER INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ O QUALSIASI ALTRA PERDITA PECUNIARIA), DERIVANTI, O IN QUALSIASI MODO CORRELATI, DAI RISPETTIVI OBBLIGHI AI SENSI DEL PRESENTE EULA SIA SU BASE DI CONTRATTO, TORTO, NEGLIGENZA, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRIMENTI, ANCHE SE LA PARTE È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. L'INTERA RESPONSABILITÀ DI HUMANWARE PER EVENTUALI DANNI AI SENSI DI QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE EULA È LIMITATA ALL'IMPORTO EFFETTIVO CORRISPOSTO A HUMANWARE DA O PER CONTO DELL'UTENTE PER LA SINGOLA LICENZA COPERTA DAL PRESENTE EULA, FERMO RESTANDO CHE GLI OBBLIGHI DI INDENNIZZO DI HUMANWARE AI SENSI DELLA SEZIONE 6.2 DEL PRESENTE EULA SONO LIMITATI A UNA SOMMA MASSIMA DI 10.000 DOLLARI STATUNITENSI.
Dato che le clausole di rimedio esclusivo e di limitazione della responsabilità potrebbero non essere permesse in alcuni Paesi o giurisdizioni, le disposizioni delle sezioni 5.1 e 5.2 potrebbero non essere applicabili all'utente.
6 INDENNIZZI
6.1 Forniti dall'utente.
Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, l'utente accetta di indennizzare ed esonerare HumanWare e le sue affiliate e consociate, nonché i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti, agenti, rappresentanti, successori, cessionari, fornitori di servizi e fornitori da qualsiasi reclamo, perdita, richiesta, multa, sanzione, costo e spesa, comprese le ragionevoli spese legali e giudiziarie, avanzate da terzi in relazione a, o derivanti da: (a) lesioni fisiche (incluso il decesso) o danni a beni immobili o personali causati dall'utente; (b) violazione da parte dell'utente di qualsiasi disposizione del presente EULA o di qualsiasi licenza applicabile; e (c) violazione da parte dell'utente delle leggi applicabili o di qualsiasi diritto di un'altra persona o entità.
6.2 Forniti da HumanWare.
HumanWare indennizza, difende ed esonera l'utente relativamente a qualsiasi pretesa o reclamo che il Programma, o qualsiasi parte di esso, o il suo utilizzo possa infrangere o violare qualsiasi brevetto degli Stati Uniti, copyright, marchio o segreto commerciale di terzi, a condizione che (a) l'utente notifichi immediatamente per iscritto a HumanWare il reclamo, (b) l'utente dia a HumanWare il controllo esclusivo della difesa e di tutte le trattative per un accordo o un compromesso in relazione al reclamo e (c) l'utente fornisca a HumanWare tutta l'assistenza ragionevolmente necessaria per l'adempimento degli obblighi di HumanWare. L'indennità di cui sopra non si applica al Programma, o a parti o componenti dello stesso: (i) non forniti da HumanWare; (ii) utilizzati in modo diverso da quanto espressamente autorizzato dal presente EULA; (iii) se la presunta violazione o appropriazione indebita è il risultato di personalizzazioni, modifiche, alterazioni o cambiamenti del Programma non effettuati o forniti da HumanWare; o (iv) se avviene come conseguenza di combinazioni con altri prodotti o servizi non forniti da HumanWare e la presunta violazione non esisterebbe se tale combinazione non fosse presente. Nel caso in cui un tribunale, di una giurisdizione competente, stabilisca che il Programma costituisce una violazione di un diritto o norma o che l'uso del Programma sia inibito (o HumanWare ritenga ragionevolmente che uno dei suddetti casi possa verificarsi), HumanWare potrà, a sua discrezione: (x) fornire all'utente il diritto di continuare a utilizzare il Programma; (y) modificare il Programma per renderne l'uso non in violazione; o (z) rescindere il presente EULA e rimborsare gli importi pagati per il Periodo di validità in corso (ad esclusione delle licenze perpetue). I rimedi stabiliti in questa Sezione 6.2 sono gli unici rimedi dell'utente e l'unica responsabilità e obbligo di HumanWare in relazione a qualsiasi reclamo effettivo, minacciato o presunto che il Programma, o qualsiasi parte di esso, infranga, si appropri indebitamente o violi in altro modo qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi.
7 ALTRE DISPOSIZIONI
7.1 Restrizioni su conferimenti e trasferimenti.
Ad eccezione di quanto consentito nel presente documento, l'utente non può concedere in sublicenza, assegnare o trasferire il presente EULA o la licenza a terzi, e qualsiasi tentativo di concedere in sublicenza, assegnare o trasferire i diritti, i doveri o gli obblighi previsti dal presente EULA o dalla licenza a terzi sarà nullo, privo di qualsiasi effetto legale e considerato una violazione del presente EULA.
7.2 Legge applicabile, giurisdizione e sede.
Il presente EULA è disciplinato dalle leggi della Provincia del Quebec, Canada, con esclusione delle norme internazionali in materia di conflitti di leggi. Le parti concordano che la sede e la giurisdizione unica ed esclusiva per intentare qualsiasi causa o altra azione o procedimento legale relativo al presente EULA è la Provincia del Quebec, Canada. A seguito del presente EULA, ciascuna parte acconsente e accetta di sottoporsi alla giurisdizione dei tribunali della Provincia del Quebec. Le parti concordano che né l'"Uniform Computer Information Transactions Act", né la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni, né disposizioni simili di altri Paesi o giurisdizioni si applicano al presente EULA.
7.3 Limitazioni sull'esportazione.
L'utente non è autorizzato a esportare, spedire, trasmettere o riesportare il Programma in violazione di qualsiasi legge o regolamento applicabile, incluse, a titolo esemplificativo, le leggi e i regolamenti sul controllo delle esportazioni. In ogni caso, l'utente indennizzerà ed esonererà HumanWare in relazione a qualsiasi reclamo, perdita, responsabilità, danno, multa, sanzione, costo e spesa (incluse le ragionevoli spese legali) derivanti da, o relative a, qualsiasi violazione da parte dell'utente degli obblighi elencati nella presente sezione.
7.4 Emendamenti ed esenzioni.
HumanWare può emendare o modificare il presente EULA in qualsiasi momento pubblicando una versione riveduta sul sito web di HumanWare o notificando in altro modo l'utente attraverso il suo account o altre informazioni di contatto fornite da esso almeno 30 giorni prima dell'entrata in vigore di tale emendamento o modifica; oltre a tale preavviso HumanWare provvederà anche a richiedere il consenso dell'utente nel caso le modifiche vadano a influire sui suoi diritti o creare obblighi materiali aggiuntivi ai sensi dell'EULA. I termini modificati entreranno in vigore alla scadenza del periodo di preavviso o, a seconda dei casi, dopo aver ricevuto il consenso dell'utente a tale emendamento o modifica. Continuando a utilizzare il Programma dopo la data di entrata in vigore delle modifiche al presente EULA (o, a seconda dei casi, accettando l'emendamento o la modifica proposti), l'utente accetta di essere vincolato dai termini modificati. In caso di non accettazione della modifica proposta, l'utente è tenuto a comunicare la non accettazione per iscritto a HumanWare entro 30 giorni e l'unico rimedio possibile sarà quello di rescindere il presente EULA e ricevere il rimborso per qualsiasi costo di licenza prepagato non sfruttato. In deroga a qualsivoglia disposizione contraria contenuta nel presente documento, se l'utente e HumanWare sottoscrivono un emendamento o un supplemento separato al presente EULA in relazione all'uso del Programma, i termini del presente EULA saranno modificati o integrati da tale emendamento o supplemento separato, a seconda dei casi, e in qualsiasi conflitto tra i termini del presente EULA e l'emendamento o il supplemento separato prevarrà l'emendamento o il supplemento separato.
7.5 Separabilità delle disposizioni.
Nel caso in cui una o più disposizioni del presente EULA siano ritenute non valide o altrimenti inapplicabili, l'applicabilità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata e avverrà nella misura massima consentita dalla legge.
7.6 Intero accordo.
Il presente EULA costituisce l'intero accordo tra l'utente e HumanWare relativo al Programma e sostituisce tutti gli accordi, le proposte, le trattative, le dichiarazioni e le comunicazioni precedenti o contemporanee tra l'utente e HumanWare relative al Programma. L'utente riconosce di non essere stato indotto a sottoscrivere il presente EULA attraverso dichiarazioni o promesse non specificamente indicate nel presente documento.
7.7 Deroghe per enti pubblici.
Se l'utente è un'agenzia, un ente o un'istituzione governativa o pubblica, inclusi, a titolo esemplificativo, un istituto o un ente pubblico di istruzione, ricerca o assistenza sanitaria, e le clausole del presente EULA non sono valide o non applicabili nei suoi confronti a causa delle leggi vigenti, tali clausole saranno ritenute escluse e non applicabili (a seconda dei casi) e saranno interpretate nel modo più coerente con la legge in vigore. Inoltre, se le leggi applicabili non consentono all'utente di scegliere una giurisdizione diversa da quella indicata nella Sezione 7.2, il presente EULA sarà disciplinato e interpretato in base alle leggi del Paese, stato, provincia o altra giurisdizione in cui si trova la sede principale dell'utente stesso.
Se l'utente ha domande relative al presente EULA, o desidera richiedere informazioni a HumanWare, è pregato di utilizzare l'indirizzo e le informazioni di contatto incluse per contattare l'ufficio HumanWare della propria giurisdizione.
8 DEFINIZIONI
8.1 Per "Attivato" si intende che è stata inserita una chiave di licenza che consente al Programma di funzionare correttamente.
8.2 Per "Computer" si intende un computer, una stazione di lavoro, un terminale o un qualsiasi altro dispositivo di elaborazione.
8.3 Per "Documentazione" si intende la guida utente, le informazioni della guida, i contenuti e tutta l'altra documentazione e i materiali che accompagnano e sono associati al Programma, compresi i materiali multimediali associati, i materiali stampati e qualsiasi documentazione online o elettronica fornita da HumanWare per l'utilizzo del Programma.
8.4 Per "Utente finale" si indica l'utente, in quanto persona fisica, o un utente finale autorizzato ad utilizzare il Programma ai sensi di un accordo stipulato tra HumanWare e un'organizzazione.
8.5 Per "Licenza" si intende la licenza d'uso del Programma come descritta nel presente EULA, che può essere integrata da un documento di ordine o da un altro documento o conferma di acquisto emesso, concordato o altrimenti confermato da HumanWare, che contiene i dettagli del tipo di licenza d'uso del Programma.
8.6 Per "Organizzazione" si intende un'entità commerciale, un'impresa, un'organizzazione, un istituto di istruzione o un'istituzione governativa che acquista una licenza multiutente a beneficio dei propri dipendenti, appaltatori o consulenti. Questo tipo di organizzazioni sono responsabili dell'utilizzo del Programma da parte dei singoli utenti finali che ricevono e utilizzano il Programma in base alla licenza multiutente dell'organizzazione stessa.
8.7 Per "Programma" si indica, collettivamente, il programma informatico (in codice oggetto) di HumanWare fornito e scaricato, installato o a cui l'utente finale accede ai sensi del presente EULA, e qualsiasi aggiornamento e upgrade fornito ai sensi del presente EULA o di un altro accordo tra l'utente e HumanWare.
8.8 Per "Upgrade" si indica qualsiasi nuova versione del software fornita all'utente ai sensi del presente EULA o di un qualsiasi altro accordo tra l'utente e HumanWare.
8.9 Per "Aggiornamento" si intende qualsiasi patch, correzione di bug o qualsiasi altro aggiornamento del Programma fornito all'utente ai sensi del presente EULA o di un qualsiasi altro accordo tra l'utente e HumanWare.
9 CONFORMITÀ ALLE LEGGI SULLA PROTEZIONE DEI DATI E SULLA PRIVACY, AGGIORNAMENTO; ATTIVAZIONE E CONNETTIVITÀ
9.1 Consenso alla connessione a Internet e utilizzo di dati e informazioni. Il Programma può far sì che il computer dell'utente, senza fornire preavviso, si connetta automaticamente a Internet e comunichi con il sito web di HumanWare o un dominio HumanWare per scopi quali la convalida della licenza e la fornitura all'utente di informazioni, caratteristiche o funzionalità aggiuntive. Il Programma può raccogliere informazioni sull'uso del Programma e inviarle a HumanWare. HumanWare può utilizzare queste informazioni per fornire servizi e migliorare i propri prodotti e servizi. L'utente può negare il consenso alla fornitura di taluni dati e informazioni, ma non a tutti, come descritto nell'Informativa sulla privacy. Utilizzando il Programma, l'utente accetta la raccolta, l'uso e la divulgazione delle informazioni in conformità con l'Informativa sulla privacy di HumanWare, disponibile sul sito web ufficiale di HumanWare.
9.2 Aggiornamento. Il Programma può far sì che il computer dell'utente si connetta automaticamente a Internet (di tanto in tanto o in modo regolare) per (a) verificare la presenza di aggiornamenti disponibili per il download e l'installazione sul computer, (b) notificare a HumanWare i risultati dei tentativi di installazione. (c) Se l'utente accede a un servizio online di HumanWare, potrebbero essere applicate condizioni di utilizzo aggiuntive.
9.3 Attivazione. Il software può richiedere (a) l'ottenimento di un ID HumanWare, (b) l'attivazione o la riattivazione del Programma o (c) la registrazione del Programma. Tale requisito può far sì che il computer dell'utente si connetta a Internet senza preavviso al momento dell'installazione, dell'avvio e successivamente su base regolare. Una volta connesso a Internet, il Programma raccoglierà e trasmetterà informazioni a HumanWare. Il Programma o l'utente possono anche ricevere informazioni da HumanWare relative alla licenza o all'abbonamento. HumanWare può utilizzare tali informazioni per rilevare o prevenire usi fraudolenti o non autorizzati, in assenza di una licenza o un abbonamento valido. La mancata attivazione o registrazione del Programma o la mancata convalida dell'abbonamento, o l'accertamento da parte di HumanWare di un uso fraudolento o non autorizzato del Programma, possono comportare una riduzione delle funzionalità, l'inoperatività del Programma o la cessazione o sospensione della licenza o dell'abbonamento.
9.4 Disattivazione. L'utente può disattivare e disinstallare il Programma dal proprio computer e installarlo e attivarlo su un altro computer in conformità con il presente EULA (“Disattivazione”). La disattivazione può richiedere una connessione a Internet.
9.5 Utilizzo dei servizi online. Il Programma può far sì che il computer dell'utente, senza preavviso e di tanto in tanto o in modo regolare, si connetta automaticamente a Internet per facilitare l'accesso dell'utente a contenuti e servizi forniti da HumanWare o da terze parti. Inoltre, il Programma può, senza preavviso, connettersi automaticamente a Internet per aggiornare i materiali scaricabili da questi servizi online in modo da fornire la disponibilità immediata di tali servizi anche quando l'utente è offline.
9.6 Certificati digitali e licenze. Il Programma utilizza certificati digitali e licenze per aiutare l'utente a identificare i file scaricati (ad esempio, applicazioni e contenuti) e gli editori di tali file. Il computer dell'utente può connettersi a Internet per convalidare un certificato digitale.
9.7 Funzioni legate all’Intelligenza Artificiale (AI). L'utente può interagire con il Programma in modi diversi (da qui in avanti chiamati “Input”). Il Programma può generare risposte (da qui in avanti chiamate “Output”) o intraprendere azioni, come manipolazioni software, elaborazione dei dati e interazioni con il sistema (da qui in avanti chiamate “Azioni” o “Azione”) per conto dell’utente, basate sugli Input dell’utente (Input e Output insieme da qui in avanti vengono chiamati “Materiali”). L'utente è responsabile di tutti gli Input che invia al Programma. HumanWare tratterà tutti i materiali in accordo con l’Informativa sulla privacy. Inviando gli Input al Programma, l'utente dichiara e garantisce di avere tutti i diritti, le licenze e l'autorità per effettuare tale invio e per consentire l'elaborazione dei suoi Input ai sensi del presente EULA e per fornire gli Output all'utente, tra cui, ad esempio, la condivisione dei Materiali con altri su sua indicazione e l'esecuzione di Azioni. L'utente, inoltre, dichiara e garantisce che l'invio di Input a HumanWare, la condivisione di Input con altri o l'indicazione al Programma di intraprendere azioni basate su tali Input non violano il presente EULA o qualsiasi legge o regolamento applicabile a tali Input o azioni. Per quanto riguarda l'utente e HumanWare, nella misura consentita dalla legge applicabile, l'utente conserva ogni diritto, titolo e interesse sugli Input inviati. A condizione che l'utente si attenga ai Termini stabiliti, HumanWare assegna all'utente tutti i propri diritti, titoli e interessi - se esistenti - sugli Output.
9.8 Affidamento su Output e Azioni. L'intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni sono tecnologie innovative che sono ancora in fase di miglioramento e sviluppo in termini di precisione, affidabilità e sicurezza. Quando si utilizzano i Servizi di HumanWare, l'utente riconosce e accetta che:
a) Gli Output potrebbero non essere sempre accurati e potrebbero contenere imprecisioni, anche se sembrano accurati a causa del loro livello di dettaglio o specificità.
b) Gli Output e le Azioni potrebbero, di conseguenza, non essere privi di errori o non funzionare come previsto dall’utente.
c) L'utente non deve fare affidamento su alcun Output o Azione senza averne prima confermato in modo indipendente l'accuratezza. Gli Output o le Azioni non sostituiscono la consulenza professionale. HumanWare e i suoi fornitori non potranno essere ritenuti responsabili del contenuto di qualsiasi Output o dei risultati di qualsiasi Azione.
d) Gli output potrebbero non riflettere informazioni corrette, aggiornate o complete.
9.9 Limitazioni di utilizzo. L'utente accetta di utilizzare il Programma e le sue funzioni di intelligenza artificiale generativa in conformità a tutte le leggi, ai regolamenti e al presente EULA. Senza limitare quanto sopra, l'utente accetta specificamente di non utilizzare il Programma per:
a) Generare o diffondere contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, volgari, osceni, sessualmente espliciti o altrimenti discutibili.
b) Intraprendere qualsiasi attività che infranga o violi i diritti di altri, compresi, a titolo esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale, i diritti alla privacy o qualsiasi altro diritto di proprietà.
c) Sviluppare o distribuire algoritmi, modelli o sistemi che discriminano persone o gruppi in base a razza, sesso, etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale o qualsiasi altra caratteristica protetta.
d) Effettuare qualsiasi forma di sorveglianza, monitoraggio o tracciamento di individui senza il loro esplicito consenso.
e) Facilitare o promuovere qualsiasi tipo di attività illegale, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frodi, hacking o qualsiasi altra forma di criminalità informatica.
f) Impersonare qualsiasi persona o entità, fornire dichiarazioni false o travisare la propria affiliazione con una persona o entità.
g) Utilizzare gli Output o le Azioni generate dal Programma in qualsiasi modo possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il Programma o interferire con l'uso e il godimento del Programma da parte di terzi.
h) Eludere e disattivare le funzioni di sicurezza del Programma o le funzioni che impongono limitazioni all'uso del Programma, o interferire in altro modo con esse.
HumanWare si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’accesso dell’utente al Programma se, a propria esclusiva discrezione, ritenga che l’utente abbia violato questi termini o qualsiasi altro termine del presente EULA.
9.10 Uso dei materiali. HumanWare può utilizzare i Materiali per fornire, mantenere e migliorare il Programma, rispettare le leggi vigenti, far rispettare il presente EULA, le proprie politiche e diritti, e per sviluppare nuove funzionalità e altri prodotti e servizi. HumanWare si impegna a non addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa su alcun Materiale che non sia pubblicamente disponibile o per il quale non dispone dei diritti.
10 Disposizioni specifiche ed eccezioni
Questa sezione stabilisce disposizioni specifiche applicabili agli utenti situati in determinate giurisdizioni e fornisce eccezioni limitate ai termini e alle condizioni sopra descritte. Nella misura in cui qualsiasi disposizione di questa sezione è in conflitto con qualsiasi altro termine o condizione del presente EULA, i termini indicati in questa sezione prevalgono.
10.1 Nessun pregiudizio. Disposizioni inerenti allo Spazio economico europeo. Preavviso obbligatorio per l'Australia.
10.1.1 Il presente EULA non pregiudica i diritti legali di alcuna parte, compresi quelli dei consumatori. Ad esempio, per i consumatori della Nuova Zelanda che ottengono il Programma per uso personale, domestico o casalingo (non per scopi commerciali), il presente EULA è soggetto al Consumer Guarantees Act.
10.1.2 Se l'utente ha ottenuto il Programma nello Spazio Economico Europeo (SEE), risiede abitualmente nel SEE ed è un consumatore (ovvero il suo utilizzo del Programma è per scopi personali e non commerciali), la Sezione 6 (Garanzia limitata) non si applica all'acquisto e all'utilizzo del Programma. HumanWare garantisce invece, per un periodo di 1 anno dall'acquisto, che il Programma fornisca le funzionalità indicate nel manuale d'uso applicabile (le "funzionalità concordate") quando viene utilizzato su un computer compatibile. Variazioni non sostanziali rispetto alle funzionalità concordate non determinano alcun diritto di garanzia. LA PRESENTE GARANZIA NON SI APPLICA AL SOFTWARE UTILIZZATO DAL CLIENTE CHE SI TROVA IN FASE DI PRE-RILASCIO, PROVA, AVVIAMENTO O TEST, O SOFTWARE INCOMPLETO O IN CASO IN CUI IL SOFTWARE NON FUNZIONA ADEGUATAMENTE PERCHÉ È STATO ALTERATO DAL CLIENTE. Per presentare una richiesta di garanzia, l'utente deve informare il servizio di assistenza clienti di HumanWare durante questo periodo di 1 anno, fornendo i dettagli della prova di acquisto del Programma. HumanWare verificherà con l'utente l'effettiva esistenza di un difetto o comunicherà all'utente che l'errore deriva dal fatto che il Programma non è stato installato correttamente (in tal caso, HumanWare assisterà l'utente). Se il Programma presenta un difetto, l'utente può richiedere a HumanWare un rimborso o una copia riparata o sostitutiva del Programma. Le richieste devono essere accompagnate dalla prova di acquisto. Nel caso in cui i dettagli della garanzia dell'utente siano correttamente verificati, HumanWare soddisferà la richiesta dell'utente per la riparazione o la sostituzione, a meno che non sia ragionevole per HumanWare farlo, nel qual caso HumanWare fornirà all'utente un rimborso. Per l'assistenza durante il periodo di garanzia, l'utente è pregato di contattare il servizio di assistenza clienti di HumanWare.
Si fa presente che le disposizioni della Sezione 5.2 (Limitazione di responsabilità) continueranno ad applicarsi a qualsiasi richiesta di risarcimento danni avanzata dall'utente in relazione all'uso del Programma. HumanWare sarà responsabile per le perdite dirette, ragionevolmente prevedibili, in caso di violazione del presente EULA da parte di HumanWare. Si consiglia all'utente di adottare tutte le misure ragionevoli per evitare e ridurre i danni, in particolare effettuando copie di sicurezza del Programma e dei suoi dati informatici.
Questo EULA, e in particolare la Sezione 10.1.2, descrive i diritti dell'utente (compresi i suoi diritti legali) nel caso in cui si verifichino problemi con l'uso del Programma. Se i diritti legali dell'acquirente sono maggiori di quanto qui descritto, si applicheranno i diritti legali dell'acquirente.
10.1.3 Nulla di quanto incluso nel presente EULA limita qualsiasi diritto non rinunciabile di decompilazione del Programma di cui l'utente può godere ai sensi della legge applicabile. Se l'utente si trova nell'Unione Europea (UE) può avere il diritto, a determinate condizioni specificate nella legge applicabile, di decompilare il Programma se ciò è necessario per ottenere l'interoperabilità di esso con un altro programma software, e l'utente ha precedentemente richiesto per iscritto a HumanWare di fornire le informazioni necessarie per effettuare tale interoperabilità e HumanWare non le ha rese disponibili. La decompilazione può essere eseguita solo dall'utente o da un'altra persona autorizzata a utilizzare una copia del Programma per conto dell'utente. HumanWare ha il diritto di imporre condizioni ragionevoli prima di fornire tali informazioni. Qualsiasi informazione fornita da HumanWare, o ottenuta dall'utente, come indicato nel presente documento, può essere utilizzata solo per gli scopi descritti nello stesso e non può essere divulgata a terzi o utilizzata per creare un software simile o per qualsiasi altro atto che viola il copyright di HumanWare o dei suoi licenziatari.
10.1.4 Se l'utente acquista il Programma in Australia, fatte salve le altre disposizioni contenute nel presente EULA, si applica la seguente disposizione:
AVVISO AI CONSUMATORI IN AUSTRALIA:
I nostri prodotti sono coperti da garanzie che non possono essere escluse ai sensi della legge australiana sui consumatori. Il cliente ha diritto alla sostituzione o al rimborso in caso di guasto e al risarcimento di qualsiasi altra perdita o danno causato, laddove sia ragionevolmente prevedibile. Il cliente ha inoltre diritto alla riparazione o alla sostituzione della merce se non è di qualità accettabile e se il guasto non costituisce un guasto grave. I prodotti software sono inoltre coperti da una garanzia limitata di 90 giorni fornita da HumanWare. Se i prodotti non forniscono le caratteristiche e le funzionalità descritte nella documentazione, l'utente è pregato di rivolgersi al servizio di assistenza clienti di HumanWare entro 90 giorni dalla consegna, fornendo i dettagli del prodotto, il numero di serie, altre informazioni di identificazione e la prova di acquisto. Potrebbe essere richiesto di restituire il prodotto software a un indirizzo che verrà fornito in quel momento; in questo caso la restituzione è a carico dell'utente. I benefici previsti dalla presente garanzia sono, in aggiunta agli altri diritti e rimedi, previsti dalla legge australiana.